Colore: rosso

Uve: selezione di Corvina e Merlot appassite

Sapore: è un vino pieno, corposo, sa di marasca, pepe nero e cacao. Ha un leggero sentore di legno tostato, non troppo accentuato.

Carattere: impegnativo, sicuro di sé e tutto d’un pezzo.

È un vino ricco di fascino, ma al tempo stesso autentico. Ne basta un bicchiere per farsi rapire dalle sue note. Un vino completo, che sa regalare grandi soddisfazioni.

Sta bene insieme: a selvaggina, carne alla brace, arrosti e brasati. Ma innanzitutto il San Fermo è un vino da meditazione, va aperto con almeno mezz’ora d’anticipo ed è il compagno perfetto per una serata davanti al camino.

La sua storia

È un vino che chiede tante attenzioni e tanta passione. Ogni grappolo viene selezionato con grande attenzione e cura, adagiato delicatamente nelle cassettine come fosse un figlio. Nasce nel 2001 come esperimento, per pura curiosità di Marcello e da qui la costante ricerca di migliorarlo e crescere insieme a lui, anno dopo anno.
Oggi, a 20 anni dall’annata zero, ci troviamo davanti a un vino con le spalle larghe, che porta con sé ciò che la famiglia gli ha insegnato e non teme il tempo, perché proprio il tempo e la calma lo porteranno a essere un vino saggio e maturo.
Il San Fermo è uno dei vini di selezione che si fa solo se l’annata è ottima.