Odette sulle confezioni regalo dei vini Marchesini

Odette - 02

Ti presentiamo Odette. Da qualche settimana è entrata ufficialmente a far parte della nostra vita e della nostra cantina e, tra qualche giorno, sarà presente anche sulle confezioni regalo dei nostri vini. Chi è Odette? È una raffigurazione di me e Giorgia nella nostra quotidianità. L’ha disegnata NaimEnkei e vogliamo fartela conoscere.

Marchesini Marcello incontra NaimEnkei

Io e Naike ci siamo conosciute per caso. Quando è venuta a complimentarsi per il Chiaretto che aveva appena degustato abbiamo iniziato a chiacchierare e mi ha detto di essere un’artista.

Mentre mi raccontava di sé, dei suoi lavori, della sua vita, gli occhi le brillavano e ho colto la carica di energia che emanava e che ora ritrovo perfettamente anche nel suo personaggio.

Le ho parlato del nostro progetto, della volontà di dare una ventata d’aria fresca alla nostra azienda vinicola e così abbiamo pensato insieme di far portare questa “nuova brezza” ad Odette.

Odette è il simbolo di tutta la produzione artistica di Naike, «è la chiave che mi fa comunicare con le persone, il mezzo che mi fa interagire con l’arte, e tutto quello che io vedo e sento viene filtrato attraverso i suoi occhi» dice l’artista.

Per Marchesini Winery Odette è diventata il ponte per legare il mondo dell’arte di Naike con il nostro mondo. NaimEnkei ne ha infatti create due versioni: una che rappresenta me e una che rappresenta Giorgia, entrambe inserite nella quotidianità che viviamo tutti i giorni. Lei più concreta e razionale sul suo trattore ed io più sognatrice e fantasiosa nella mia bolla.

Come il grande pittore impressionista Monet era solito ritrarre lo stesso personaggio con lo stesso punto di vista ma in momenti diversi, così NaimEnkei ha raffigurato la sua (e ora anche un po’ nostra) Odette ricavandone 3 diverse opere, originali ed autenticate: una per Giorgia, una per me e la terza che rappresenta le due insieme, che conserviamo in cantina.

Se passi per una degustazione saremo molto felici di mostrartela.

Odette e il mondo del vino

L’Odette di Giorgia è accompagnata dal motto “what you drive is a state of mind” proprio perché il suo habitat è la vigna e il trattore è la sua passione.

La mia invece vede campeggiare la scritta “sit down, take time to breathe and listen to this breeze” (“siediti, prendi il tempo di respirare ed ascolta questa brezza”).

Odette - 03

Quest’ultima è una frase che ci sta molto a cuore, ispirata a un articolo scritto sul blog (http://smalllotwine.com/2018/07/20/listen-to-the-vines-take-time-to-breathe/) da una nostra cliente statunitense che è stata qui l’anno scorso e ha colto quell’attimo in cui ci siamo seduti nel vigneto vista lago e abbiamo “ascoltato” la brezza.

Eravamo stanchi, eravamo sudati, la nostra pazienza era messa alla prova. E poi Giorgia ci ha salutato mentre salivamo sulla strada sterrata per la cantina, il suo viso era raggiante nonostante il caldo, entusiasta di mostrare ai suoi clienti statunitensi le pratiche di vinificazione che stava imparando da suo padre, Marcello. Il tour della cantina è stato rapido (operano su scala molto ridotta) ed Erika e Marcello ci stavano aspettando nel loro secondo vigneto. È stato lì che ho camminato tra le vigne e ho sentito la leggera brezza che veniva dal lago, che portava con sé un sollievo immediato e un senso di energia calmante dalle foglie che ondeggiavano dolcemente sulle viti: ecco perché erano felici.

Con queste parole Kristin Watts ha saputo riassumere perfettamente come viviamo nella nostra quotidianità, tra vigne, cantina e famiglia. E da qui NaimEnkei ne ha tratto 3 bellissime opere.

Un nuovo progetto all’orizzonte, un nuovo vino in lavorazione

È infatti stata questa la scintilla che ci ha portate a mettere in piedi il nostro nuovo progetto, di cui ti parleremo presto, dove questa “brezza” che viene dal lago è la protagonista.

Il progetto è diviso in 3 parti: questa con Odette e Naike è la prima, la seconda parte è rappresentata dal nuovo vino e l’artista che sta lavorando al packaging è Clarissa di Segui le Briciole.

La mia idea era portare un po’ di arte nella nostra quotidianità (serve sempre un po’ di bellezza) e queste due ragazze mi hanno davvero colpita. Con entrambe non c’è stato bisogno di tante parole. Non so come, ma hanno capito perfettamente quello che mi sarebbe piaciuto.

La parte finale del progetto vedrà invece coinvolte delle artigiane alle quali “piacerebbe, un giorno, sentire dal profumo che il mondo è cambiato in meglio”. Ma avremo modo di svelarti di più prossimamente…

Vini pregiati da regalare: come Odette personalizzerà i nostri packaging

Naike è riuscita a racchiudere nelle sue opere il nostro mondo, quello del vino, quello in cui trascorriamo gran parte delle nostre giornate.

Le raffigurazioni che ha creato colgono perfettamente le nostre personalità, un po’ contrapposte: l’animo più razionale e concreto di Giorgia e l’altro, più romantico e sognatore di Erika.

Le ha realizzate per noi e noi abbiamo voluto condividerle con tutti i nostri clienti, utilizzandole per impreziosire i packaging Marchesini.

Oltre alle opere originali, infatti, Odette personalizzerà le nostre confezioni regalo grazie a dei timbri che useremo per la finitura dei pacchetti. Quindi anche tu, in qualche modo, potrai portarla a casa con te.

A proposito di regali di Natale: sei ancora in tempo per fare un ordine e regalare una bottiglia di Chiaretto Spumante, di Ninì, di Bardolino Classico o un altro dei nostri vini alle persone che ami e stimi di più.

Contattaci e sapremo consigliarti il prodotto giusto per fare bella figura.

TOP