Insalata tricolore: fagiolini, mozzarella e pomodorini & Bardolino Chiaretto

Insalata tricolore: fagiolini, mozzarella e pomodorini & Bardolino Chiaretto

Fresca, leggera e assolutamente patriottica. È l’insalata di fagiolini, mozzarella e pomodorini. Un piatto freddo, ottimo da gustare in estate, magari davanti alla TV a tifare per i nostri campioni olimpici.

E nel caso si dovesse brindare a una medaglia, quale vino abbinare a questa insalata? Noi ti consigliamo il Bardolino Chiaretto DOP Classico Marcello Marchesini: un rosato secco, ottimo se servito molto freddo.

Ingredienti

  • 200 gr fagiolini verdi
  • 100 gr pomodorini ciliegino (o pachino)
  • 20 bocconcini di mozzarella
  • Olio EVO
  • Succo di limone
  • Sale e pepe QB

Per preparare l’insalata bastano pochi minuti. Tra le ricette con i fagiolini – legumi conosciuti anche con il nome di cornetti o tegoline, dal basso apporto calorico – questa è una delle più facili e veloci; ideale per un pranzo leggero o come contorno per una cena all’aperto.

Come cucinare i fagiolini

Lava accuratamente le verdure e asciugatele, quindi lessa i fagiolini verdi in abbondante acqua salata o in una vaporiera e lasciali raffreddare. Se utilizzi fagiolini freschi ricordati di eliminare la punta e il picciolo prima della cottura. Se, invece, preferisci quelli surgelati, ti basterà farli bollire qualche minuto ed eventualmente scottarli in padella con un filo d’olio.

Insalata tricolore

Passa ora al resto. Taglia i pomodorini in 4 parti ed elimina l’eventuale acqua di vegetazione, scola i bocconcini di mozzarella e versa il tutto in un’insalatiera. Condisci con olio Extra Vergine di Oliva, sale, pepe e succo di limone.

Puoi servire l’insalata tricolore come antipasto oppure come piatto unico, leggero e salutare, sorseggiando un bicchiere (o anche due) di Bardolino Chiaretto DOP. Il vino lo puoi acquistare direttamente in cantina a Lazise.

(Fotografia) Luglio 20, 2016 da: http://www.lacucinaitaliana.it/

TOP