Gita a Lazise: cosa vedere e cosa fare

Hai in programma una vacanza di qualche giorno o una gita fuoriporta? Perché non scegliere come meta il lago di Garda? I paesi che affacciano sul Benaco sono ricchi di storia, arte e cultura. Oggi ti portiamo con noi in gita a Lazise, alla scoperta di questo incantevole borgo lacustre situato sulla sponda orientale del lago di Garda.

Lazise è un paesino di soli 7.000 abitanti, ma di raffinata bellezza. Fondato dagli antichi romani, che l’hanno battezzato prima Lasitium, poi Laceses che significa “luogo lacustre”, nel Medioevo è stato il primo comune libero del Garda e nel X secolo divenne un centro commerciale tra i più ricchi di tutta la zona.

Oggi Lazise è una località turistica particolarmente rinomata per il suo clima mite, i paesaggi rigeneranti e le meraviglie architettoniche. Eccone alcune.

Cosa vedere a Lazise: chiese e monumenti

Il Castello scaligero eretto come protezione dagli attacchi degli Ungari all’incirca nell’anno Mille è tutt’oggi ben conservato e si erge a simbolo della città. Ai due ingressi, nell’alto del mastio, sono ancora visibili gli stemmi degli Scaligeri voluti dall’imperatore Massimiliano per accontentare l’astio degli abitanti di Lazise per il potere esercitato con la forza.

Tra le bellezze architettoniche del lago di Garda va sicuramente ricordata anche la Dogana Veneta di Lazise. Costruita nel Trecento, è un edificio con un aspetto davvero singolare e nel corso dei secoli si è prestata a destinazioni d’uso molto diverse: arsenale, deposito di cotone, mercato e anche Casa del Fascio. Oggi, dopo un importante restauro avvenuto nel 1973, ospita mostre, matrimoni e iniziative culturali.

Vita da spiaggia e sport acquatici sul lago di Garda

Nella tua gita a Lazise prevedi di dedicare qualche ora al più completo relax.

Puoi riposare in una delle tante spiagge sul lago di Garda, oppure scegliere di trascorrere un po’ di tempo nelle sorgenti termali. Famoso in tutta Europa e anche oltre, è il parco termale Villa dei Cedri a Colà, piccola frazione di Lazise. Questa “SPA naturale” sorge su un territorio di 13 ettari, immerso tra piante rare e alberi secolari e comprende laghi termali, piscine, idromassaggi e fontane. Qui l’acqua calda scaturisce da due falde a 200 e 160 metri di profondità, assicurando agli ospiti sorgenti con diverse temperature. Nella struttura è possibile usufruire anche di un hotel, alcuni appartamenti con cucina, un centro benessere e un centro sportivo per il fitness e la riabilitazione. 

Se preferisci qualcosa di più movimentato, puoi sempre prendere lezioni di wakeboard, wake surf e sci nautico. 

Degustazione di vini e prodotti gastronomici locali

Lazise, e il lago di Garda in generale, è rinomato anche per i prodotti enogastronomici tipici che puoi assaggiare durante la tua vacanza.

Tra le cose da fare a Lazise, quindi, segna in agenda anche una degustazione di vini locali, da abbinare ai piatti tipici come quelli proposti da Taste of Lazise.

Vuoi un assaggio? Prenota ora una degustazione nella nostra cantina: ti spiegheremo come nascono i nostri vini e ti faremo assaggiare alcuni abbinamenti davvero originali.

Foto.: Egidio Isotta

TOP