Da quando facciamo vino, la nostra famiglia non siamo più solo noi. Ne fai parte anche tu.

Our Family

Abbiamo scelto di fare vino. Così la nostra famiglia è diventata il nostro brand, le porte di casa si sono aperte per far entrare chiunque voglia capire cosa c’è dentro una bottiglia di vino.

Oggi non esistono la Marchesini Winery e la famiglia di Marcello Marchesini: siamo la Marchesini Family, vino e famiglia tutto insieme.
Il nostro sogno è continuare a fare quello che facciamo, con la stessa passione, crescendo passo a passo, insieme. E per insieme intendiamo coinvolgendo chi vuole entrare a far parte della nostra famiglia.

Il vino ha una bellissima caratteristica: unisce le persone.

La Marchesini Family comprende noi, legati dal sangue, il team vendemmia, gli amici, i vicini, tutti quelli che amano il nostro vino. Ognuno di noi cura la sua parte al massimo, vegliando con un occhio sul lavoro dell’altro.

WINE TEAM

Chi siamo, uno per una, uno per tutti

Se vuoi conoscerci meglio, eccoci uno per uno, uno per tutti!

Erika

Si occupa di tutti i lavori d’ufficio: fatturazione, esportazioni, contabilità, insomma tutte le scartoffie.

Creare relazioni, prendersi cura di clienti e importatori in Italia e nel mondo è in assoluto l’aspetto che più la carica nel suo lavoro. Organizza le degustazioni, la partecipazione alle fiere, coordina la comunicazione e ovviamente… le piace chiacchierare!

Giorgia

Enologa, si occupa della produzione dalla campagna alla cantina. Le piace stare all’aria aperta e godersi la natura ma il suo posto preferito rimane la cantina: per lei è il luogo in cui tutto prende forma.

Non esistono sabati o domeniche, non esistono orari quando l’unico vero “boss” è il vino: è lui che decide cosa deve essere fatto e quando. E Giorgia lo sa esaltare alla perfezione.

Marcello

È il volto, le radici e le spalle della nostra azienda. Fino a qualche anno fa faceva tutto da solo: coltivava la vigna, vinificava, imbottigliava (a mano), faceva le consegne a domicilio in tutto il nord Italia e quando avanzava tempo, vai di amministrazione.

Con lui abbiamo fatto un grande salto nel futuro. Oggi affianca Giorgia in cantina e osserva tutto, non gli sfugge nulla!

Claudia

Aiuta dietro le quinte: sistema i tavoli e i calici per le degustazioni in cantina, ci fa trovare il pranzo pronto, ci lancia i suoi sguardi rassicuranti.

Per anni ha venduto vino senza saper parlare una parola né di inglese né di tedesco. È la nostra pecora bianca: è astemia! Molti clienti chiedono di lei per il suo modo di fare.

vigneti-1

Antonio e Piero

Sono i nostri collaboratori: lavorano con noi in campagna da diverso tempo tanto che ormai li consideriamo parte della famiglia. Abbiamo piena fiducia in loro: sono persone meravigliose che mettono grande impegno in questo progetto.

team-vendemmia

Il team vendemmia

Ogni anno qualcuno entra, qualcuno esce. Si tratta di un gruppo di studenti, amici, casalinghe, pensionati. Ci aiutano nel momento della raccolta e nonostante la vendemmia sia veramente un duro lavoro ci divertiamo sempre molto.
Se vuoi venire anche tu, un piatto di pasta c’è sempre!

Slide about Marcello Marchesini - 08
Slide about Marcello Marchesini - 06

Our History

La nostra storia

Il nonno Plinio era un uomo semplice, un contadino, un gran lavoratore, partito con nulla in mano. È sempre stato convinto che la sua terra fosse la cura e la soluzione a tutti i problemi. E così è stato.

Dopo la Guerra, investì i suoi risparmi per acquistare un trattore e continuare a lavorare la terra dei conti Cavazzocca di Lazise, come la sua famiglia faceva ormai da diversi anni. In una decina d’anni di fatiche e di poche dormite, riuscì ad acquistare la casa del conte e il suo primo vigneto, quello de I Santi, dove tutt’oggi coltiviamo le uve per la nostra produzione di Bardolino.

Da sempre appassionato di viticoltura, negli anni sessanta, il nonno iniziò a produrre vino sfuso e a venderlo porta a porta, in tutto il Nord Italia, inserendosi a pieno titolo nel panorama delle aziende vitivinicole venete.

Vent’anni dopo, negli anni ’80, fu il figlio, papà Marcello, a prendere in mano l’attività di famiglia. Con l’esperienza che aveva acquisito lavorando in altre cantine della zona entrò in azienda portando una ventata di idee nuove. La visione del nonno, che aveva vissuto la fame, gli stenti e le difficoltà della vita di campagna ed era quindi più orientata alla quantità, venne sostituita con quella di Marcello, che puntava alla qualità.

Il nonno non sopportava gli sprechi: la mentalità di quella generazione era di cercare di ottenere il più possibile da ciò che la natura poteva darci. Papà invece aveva capito che per ottenere un prodotto di qualità bisognava rispettare i naturali equilibri della vite: minor produzione voleva dire miglior qualità delle uve.

Nacquero così nuovi vini, tutti venduti in bottiglia, come il Bardolino Chiaretto DOC e il San Fermo, un vino rosso prodotto in quantità limitate con le uve Corvina e Merlot.

Dal 2014 a condurre l’azienda ci siamo noi, Erika e Giorgia, figlie di Marcello. I nostri vini sono conosciuti e apprezzati in Italia e all’estero: oltre a Germania, Belgio, Olanda e Danimarca, lavoriamo anche con gli Stati Uniti e la Cina.

Oggi i vini Marchesini sono conosciuti e apprezzati in Italia e all’estero. Oltre a Germania, Belgio, Olanda e Danimarca, lavoriamo con operatori del mercato statunitense e abbiamo recentemente aperto le porte anche alla Cina.

Ora che ci conosciamo meglio, ce lo facciamo un bicchiere?