Latest News

vinitaly 2017

Vinitaly 2017: le novità della 51esima edizione

Posted on

Il Vinitaly, salone internazionale dei vini e distillati, è giunto quest’anno alla 51esima edizione. La manifestazione, che si svolgerà dal 9 al 12 aprile 2017 nei padiglioni della fiera di Verona, presenta centinaia di etichette da tutto il mondo e accoglie i palati pronti ad assaggiarle. Ecco le novità di quest’anno.

La fiera è riservata ai soli operatori del settore (grossisti, importatori ed esportatori, buyer e professionisti Horeca) e ha già all’attivo 130.000 presenze per il 2016, da 140 paesi diversi.

Vinitaly, quindi, è una sorta di giro nel mondo del vino, a partire proprio da Viniternational, il padiglione dedicato ai vini esteri dove troverai cantine provenienti dalla Russia, dalla Polonia, dagli USA, dall’Ungheria, dalla Spagna, dalla Franca, dal Portogallo e da molti altri stati. Addirittura quest’anno sarà presente una collettiva di aziende giapponesi produttrici di sake.

Grande spazio sarà dedicato alle aziende viticoltrici italiane. Piemonte, Sardegna, Toscana, Molise sono solo alcune delle regioni che per l’edizione 2017 hanno ampliato i loro spazi e rivisto il design dell’allestimento.

Il Made in Italy, si sa, ha il suo fascino e per rilanciarlo il Ministero per lo Sviluppo Economico e il Ministero per le Politiche Agricole hanno stilato un Piano Straordinario per la Promozione del Made in Italy che riconosce nel Vinitaly la piattaforma per l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Per questo una delegazione di operatori selezionata da Ice-Italian Trade Agency sarà presente in fiera.

Vinitaly crea la guida dei vini

Una delle novità più attese dell’edizione 2017 è la guida The Five Stars 2017 Book, una guida contenente i vini migliori, quelli che – a detta degli esperti del panel appositamente creato – avranno raggiunto o superato la votazione di 90 centesimi. La commissione si riunirà poco prima dell’inizio della manifestazione e sarà composta da Master of Wine, Master of Sommelier e giornalisti specializzati. Seguirà poi la pubblicazione, sia cartacea che digitale, del documento e la sua divulgazione.

Momenti conviviali e degustazioni: torna Vinitaly and the city

Come tutte le grandi fiere, anche Vinitaly ha il suo fuori salone. Si tratta di Vinitaly and the city. Dal 7 all’11 aprile, potrai vivere un’esperienza indimenticabile all’insegna di cibo, vino, arte e musica, nelle vie del centro di Verona. Tra piacevoli incontri e momenti di puro divertimento scoprirai angoli nascosti della nostra bellissima città e assaggerai abbinamenti unici e sorprendenti. In contemporanea, con lo stesso format, l’appuntamento verrà riproposto anche sul lago di Garda, precisamente a Bardolino, culla della produzione vinicola veronese. A pochi chilometri di distanza trovi anche la nostra azienda: contattaci per organizzare una degustazione o una cena in cantina.

Come organizzare la tua visita al Vinitaly?

Special show, convegni, ospiti speciali e conferenze con esperti e produttori. Il calendario degli appuntamenti di Vinitaly 2017 è davvero ricco. Sul sito www.vinitaly.com puoi scaricare l’app di Vinitaly per organizzare al meglio la tua visita.