Latest News

IMG_Blog_Win&Food_Selection_01_Giugno_2016_Marchesini_Winery_1970

Torta con le fragole e Bardolino Chiaretto Spumante

Posted on

Cosa c’è di meglio, per festeggiare anniversari e ricorrenze, di una buonissima torta alle fragole? Ecco la nostra ricetta, facile e veloce, per un dolce che conquisterà i vostri invitati.

La torta con le fragole è un classico, soprattutto in questa stagione in cui è facile trovare frutti gustosi e dal colore rosso vivo, ed è un dolce che mette d’accordo tutti.

Ovviamente, se si tratta di festeggiare non possono mancare le bollicine: dalla cantina abbiamo selezionato per voi L’Aurora, il nostro Chiaretto Spumante Brut: un Bardolino rosé dal profumo fruttato che si sposa benissimo con il dessert, che recentemente è stato premiato con la medaglia d’argento al Mondial du Rosé, il concorso internazionale dei vini rosati.

Ingredienti

Per la base:

  • 4 uova
  • 200 gr di zucchero
  • 200 gr di burro
  • 300 gr di farina
  • 1 bustina di lievito per dolci

Per la farcitura:

  • 2 tuorli d’uovo
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 500 gr di mascarpone
  • 2 cucchiai di crema marsala
  • 300 gr di fragole

Preparazione della torta

La base ideale per un dolce alle fragole davvero goloso è la torta Madeira, un lievitato simile al Pan di Spagna ma ancora più morbido. Prepararla è molto semplice: lavorate con una frusta elettrica (o una planetaria) il burro ammorbidito e lo zucchero, fino a ottenere un impasto schiumoso e soffice. Unite, quindi, la farina setacciata, il lievito e le uova, una alla volta, continuando a impastare fino a che tutto il composto risulti omogeneo. Versate l’impasto ottenuto in una teglia precedentemente imburrata e infarinata e cuocete in forno a 170 gradi per un’ora circa, verificando il grado di cottura con uno stuzzicadenti.

Nel frattempo dedicatevi alla farcitura. Lavate e tagliate a pezzetti le fragole, mettetele in una ciotola e aggiungete un po’ di succo di limone. Montate con una frusta le uova e lo zucchero, fino a ottenere una crema densa di colore giallo chiaro. Incorporate quindi il mascarpone e la crema Marsala, continuando a mescolare. Dividete in due ciotole la crema ottenuta e in una aggiungete 2/3 delle fragole precedentemente tagliate. Tenete da parte il succo che vi servirà per bagnare la base e i restanti pezzi di fragole per decorare.

Una volta che la base di torta Madeira sarà cotta ricavatene due strati, ammorbidite appena con un po’ di succo di fragole e farcite spalmando uno strato abbondante di crema con le fragole. Utilizzate la crema semplice per realizzare lo strato finale, aggiungendo a mano i pezzi di fragole creando la decorazione che preferite.

Riponetela in frigo e lasciatela riposare per 2 ore prima di servirla ai vostri invitati.

Fragole & Spumante

La torta di fragole andrà servita fredda, così come freddo andrà servito il Bardolino Chiaretto Spumante Brut.

Se dovete organizzare la festa ma avete poco tempo e non riuscite a passare in cantina per ritirare le bottiglie che vi servono, potete acquistare il vino direttamente sul nostro e-commerce. Vi verrà consegnato a casa in 48 ore.