Arrosto di coniglio al forno e Pinot Grigio 2015

Arrosto di coniglio al forno e Pinot Grigio 2015

Cerchi una ricetta semplice e veloce per preparare un buonissimo arrosto di coniglio al forno? Eccola servita.

Il coniglio è una carne bianca molto magra, tenera e gustosa, ideale per preparare piatti salutari con un basso contenuto calorico. Ci sono vari modi per cucinarlo: intero, a pezzi o macinato come un ragù, in umido o in salmì, alla ligure o alla cacciatora, con un contorno di patate o con la polenta. Quella che ti presentiamo oggi è la ricetta dell’arrosto di coniglio al forno in abbinamento al nostro Pinot Grigio 2015, un bianco strutturato che accompagna egregiamente questo tipo di carne.

Come cucinare il coniglio

La preparazione è molto semplice: si taglia in parti il coniglio e si immerge in una soluzione di acqua e aceto bianco (in ugual misura) per circa mezz’ora, poi si asciugano i pezzi con carta cucina e si sistemano in una pirofila da forno cosparsa sul fondo con 3 cucchiai colmi d’olio d’oliva. Si rigirano le parti di coniglio nell’olio, salando e pepando, qua e là si distribuisce del rosmarino tagliuzzato e, a piacere, si mettono sul fondo un paio di spicchi d’aglio vestiti e schiacciati.

Durante la cottura, in forno caldo a 200°C, i pezzi vanno rigirati alcune volte e irrorati con un po’ di vino bianco. Per insaporire maggiormente, chi non ha problemi di linea può aggiungere qualche fettina di pancetta.

Per i primi 20 minuti di cottura è bene ricoprire il coniglio con carta forno, per poi lasciar cuocere la carne senza “copertura” fino alla completa doratura.

Pinot Grigio di accompagnamento

Il vino, che puoi utilizzare sia per sfumare che per accompagnare l’arrosto di coniglio sulla tua tavola, è il Pinot Grigio, prima novità dell’annata Marchesini 2015.

Cosa aspetti? Vieni a trovarci e acquistalo direttamente in cantina.

TOP