Latest News

come scegliere migliori vini

Come scegliere i migliori vini rosati del mondo

Posted on

Spesso davanti a una fila di bottiglie in enoteca siamo indecisi su quale vino scegliere. Mettersi a leggere tutte le etichette richiede tempo e anche qualche competenza enologica. Come individuare vini rosati di qualità? Affidandosi al giudizio degli esperti: il Mondial du Rosé e il premio Decanter eleggono ogni anno i vini migliori di tutto il mondo.

— more —

Qual è il vino rosato più buono?

Difficile, se non impossibile, rispondere a questa domanda. Molto più facile, invece, seguire il parere di degustatori esperti e selezionati, che ogni anno partecipano in qualità di giurati al Mondial du Rosé.

Il Mondial du Rosé è un concorso internazionale riservato esclusivamente al vino rosé, nato nel 2004 per volontà dell’Unione Enologi Francesi. Una volta all’anno viene nominata una giuria che ha il compito di decretare quali sono i migliori vini rosati di tutto il mondo. Durante l’ultima edizione, 67 degustatori di 18 nazionalità hanno assaggiato più di 1.300 vini, provenienti da 25 paesi diversi. Con una degustazione alla cieca, ad ogni bottiglia è stato assegnato un punteggio e i vini che hanno ottenuto una valutazione compresa tra 82 e 100 (il punteggio massimo) sono stati insigniti della medaglia d’oro o d’argento.

Una gran bella soddisfazione, per i viticoltori, e un valore aggiunto concreto che si trasforma in un valido argomento commerciale e in una garanzia per l’utente finale.

Acquistare un vino rosé dove è apposta l’etichetta di medaglia d’oro o medaglia d’argento del Mondial du Rosé vuol dire acquistare un prodotto di qualità superiore.

Anche quest’anno l’azienda agricola Marcello Marchesini ha partecipato al concorso, ottenendo ottimi risultati: medaglia d’oro per il Bardolino Chiaretto Spumante Brut e medaglia d’argento per il Bardolino Chiaretto Classico.

Decanter premia i migliori vini al mondo

Un altro importante riconoscimento a livello internazionale è il Decanter World Wine Awards, che ogni anno elegge i i migliori vini del mondo, tra bianchi, rossi e rosati. Da 14 anni il DWWA è considerato uno dei più grandi e prestigiosi concorsi vinicoli al mondo, per la giuria di esperti del wine business che lo compone e per il rigoroso processo di degustazione e selezione.

Tutti i vini che partecipano alla gara vengono classificati in base al paese e alla regione di provenienza, al colore, al vitigno, allo stile, all’annata e al prezzo. In questo modo il confronto è armonioso e non ci sono disparità.

Tra tutte le bottiglie assaggiate, alle quali vengono assegnati anche in questo caso dei punteggi, vengono scelte quelle da premiare con le medaglie: bronzo, argento, oro, platino e platino best in show.

Scegliere un vino pluripremiato, come il Bardolino Chiaretto Classico Marchesini (vincitore della medaglia di bronzo al Decanter e dell’argento al Mondial du Rosé) vuol dire potare in tavola un vino eccellente. Cosa aspetti? Visita lo shop e acquista una o più bottiglie a prezzo scontato: le riceverai direttamente a casa tua in pochi giorni.

vini online

bottiglie vino da regalare

Bottiglie di vino da collezione: è arrivata la MM ArtCollection 2017

Posted on

Cerchi un’idea regalo unica e originale? Hai mai pensato alle bottiglie di vino da collezione? Sono oggetti esclusivi, belli da esibire nella propria cantina, e se contengono anche un vino buono ti assicurano un doppio successo.

Read more

Untitled design (2)

Le Mondial du Rosé 2017

Posted on

La 14esima edizione del concorso enologico internazionle di Cannes Le Mondial du Rosé dedicato ai vini Rosati del mondo si è conclusa con una doppietta argento per i nostri Chiaretto DOC Spumante Brut e Chiaretto Classico 2016.

Read more

vinitaly 2017

Vinitaly 2017: le novità della 51esima edizione

Posted on

Il Vinitaly, salone internazionale dei vini e distillati, è giunto quest’anno alla 51esima edizione. La manifestazione, che si svolgerà dal 9 al 12 aprile 2017 nei padiglioni della fiera di Verona, presenta centinaia di etichette da tutto il mondo e accoglie i palati pronti ad assaggiarle. Ecco le novità di quest’anno.

Read more

2

Prowein 2017

Posted on

Düsseldorf, 19-21 Marzo 2017

Read more

scegliere-bicchiere-vino

Bicchiere per il vino: come scegliere quello giusto?

Posted on

Quando si tratta di bere del buon vino non conta solo l’etichetta sulla bottiglia o l’annata. Anche il calice usato per la degustazione ha la sua importanza. Oggi ti spieghiamo come scegliere il bicchiere giusto per il vino, che sia rosso, bianco o rosato.

Read more

lesso con peara

Lesso con la pearà & San Fermo

Posted on

Il piatto di oggi si trova in tutti i ricettari delle nonne di Verona: è il tradizionale lesso con la pearà. Una pietanza che, nelle fredde domeniche d’inverno, tanti di noi trovano in tavola, e che si sposa benissimo con il nostro vino San Fermo, appena imbottigliato.

Read more

IMG_Blog_Win&Food_Selection_26_Gennaio_2017_Marchesini_Winery_1970

Risotto al radicchio & Ninì

Posted on

Il risotto al radicchio è uno dei piatti forti della provincia di Verona. Oggi te lo proponiamo in abbinamento ad altre tipicità venete, quali il formaggio Monte Veronese e il nostro vino Ninì realizzato con l’uva regina di Verona, la Corvina.

Read more

img_blog_winfood_selection_30_dicembre_2016_marchesini_winery_1970

3 ricette con il pandoro avanzato

Posted on

Il pandoro è, assieme al panettone, il dolce tipico delle feste, ma non si mangia solo a Natale. Chi lo ama veramente comincia a mangiarlo all’Immacolata e smette all’Epifania (magari anche oltre). Come gustarlo, in maniera originale? Ecco tre semplici ricette per preparare dolci con il pandoro avanzato.

Read more

img_blog_winmore_13_dicembre_2016_marchesini_winery_1970

5 idee regalo per veri winelover

Posted on

Sei in piena corsa ai regali di Natale? Non sai cosa mettere sotto l’albero per quell’amico o quell’amica smodatamente appassionati di vino? Ecco 5 idee regalo per veri winelover.

Read more