Latest News

come scegliere migliori vini

Come scegliere i migliori vini rosati del mondo

Posted on

Spesso davanti a una fila di bottiglie in enoteca siamo indecisi su quale vino scegliere. Mettersi a leggere tutte le etichette richiede tempo e anche qualche competenza enologica. Come individuare vini rosati di qualità? Affidandosi al giudizio degli esperti: il Mondial du Rosé e il premio Decanter eleggono ogni anno i vini migliori di tutto il mondo.

Qual è il vino rosato più buono?

Difficile, se non impossibile, rispondere a questa domanda. Molto più facile, invece, seguire il parere di degustatori esperti e selezionati, che ogni anno partecipano in qualità di giurati al Mondial du Rosé.

Il Mondial du Rosé è un concorso internazionale riservato esclusivamente al vino rosé, nato nel 2004 per volontà dell’Unione Enologi Francesi. Una volta all’anno viene nominata una giuria che ha il compito di decretare quali sono i migliori vini rosati di tutto il mondo. Durante l’ultima edizione, 67 degustatori di 18 nazionalità hanno assaggiato più di 1.300 vini, provenienti da 25 paesi diversi. Con una degustazione alla cieca, ad ogni bottiglia è stato assegnato un punteggio e i vini che hanno ottenuto una valutazione compresa tra 82 e 100 (il punteggio massimo) sono stati insigniti della medaglia d’oro o d’argento.

Una gran bella soddisfazione, per i viticoltori, e un valore aggiunto concreto che si trasforma in un valido argomento commerciale e in una garanzia per l’utente finale.

Acquistare un vino rosé dove è apposta l’etichetta di medaglia d’oro o medaglia d’argento del Mondial du Rosé vuol dire acquistare un prodotto di qualità superiore.

Anche quest’anno l’azienda agricola Marcello Marchesini ha partecipato al concorso, ottenendo ottimi risultati: medaglia d’oro per il Bardolino Chiaretto Spumante Brut e medaglia d’argento per il Bardolino Chiaretto Classico.

Decanter premia i migliori vini al mondo

Un altro importante riconoscimento a livello internazionale è il Decanter World Wine Awards, che ogni anno elegge i i migliori vini del mondo, tra bianchi, rossi e rosati. Da 14 anni il DWWA è considerato uno dei più grandi e prestigiosi concorsi vinicoli al mondo, per la giuria di esperti del wine business che lo compone e per il rigoroso processo di degustazione e selezione.

Tutti i vini che partecipano alla gara vengono classificati in base al paese e alla regione di provenienza, al colore, al vitigno, allo stile, all’annata e al prezzo. In questo modo il confronto è armonioso e non ci sono disparità.

Tra tutte le bottiglie assaggiate, alle quali vengono assegnati anche in questo caso dei punteggi, vengono scelte quelle da premiare con le medaglie: bronzo, argento, oro, platino e platino best in show.

Scegliere un vino pluripremiato, come il Bardolino Chiaretto Classico Marchesini (vincitore della medaglia di bronzo al Decanter e dell’argento al Mondial du Rosé) vuol dire potare in tavola un vino eccellente. Cosa aspetti? Visita lo shop e acquista una o più bottiglie a prezzo scontato: le riceverai direttamente a casa tua in pochi giorni.

vini online